Eventi
Di seguito le attività svolte dalla costituzione all’anno in corso:
2004
- L’America dell’Amerika, rassegna cinematografica, a cura di Umberto Cantone; una rassegna in cui il continente Americano, è stato attraversato nel tempo e nella storia facendo scoprire al pubblico anche un’America meno nota, ma pur sempre meritevole di essere conosciuta.(Palermo – Teatro Metropolitan)
- Fiabe al Metropolitan, racconti rivolti alle scolaresche, un progetto realizzato con il sostegno del Comune di Palermo, che ha visto partecipare tutte le scuole materne della città. (Palermo – Teatro Metropolitan)
- Percorsi Africani e Parole d’Africa, rassegne cinematografiche, che attraverso il linguaggio del cinema hanno fatto “scoprire” ai nostri ragazzi quali e quante sono le problematiche che affliggono un continente come quello africano, questo progetto è stato realizzato con il sostegno della Provincia Regionale di Palermo ed ha visto protagoniste alcune scuole medie e medie superiori di Palermo e Provincia che a conclusione del progetto hanno realizzato una serie di scritti, poesie, racconti, che sono stati raccolti in un volume che è stato distribuito nelle scuole che hanno partecipato al progetto. (Palermo – Teatro Metropolitan)
2005
- Natura, spettacolo di danza con Alan Danielson, direttore della scuola di danza contemporanea “Limon”di New York, che dopo uno stage a Palermo, ha portato in scena uno spettacolo dove alcuni suoi danzatori si sono uniti ad una selezione dello stage. (Palermo -Teatro Metropolitan)
- Made in Sicily: Spettacolo di danza nel quale il tema della nostra emigrazione è stato portato in scena con l’aiuto di ballerini siciliani e le musiche di compositori siciliani. Il risultato è stato eccellente, un grande successo di critica e di pubblico. (Palermo -Villa Garibaldi)
- SacroCinemaSacro: Rassegna cinematografica, realizzata con il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, che ha messo insieme il miglior cinema sacro con film d’autori come Rossellini, Pasolini, Besson, Gibson ecc. (Palermo -Teatro Metropolitan)
- Concerto con Francesco Cafiso, jazzista ormai di fama internazionale che si è imposto all’attenzione dei più grandi festival jazz mondiali.
- Nell’autunno del 2005 la nostra Associazione ha voluto dedicare due concerti ad una nostra grande artista qual è stata Rosa Balistreri, un concerto che ha visto nella stessa sera esibirsi i migliori cantanti di musica popolare siciliani, tutti insieme per rendere “immortale” quella che viene definita la Cantatrice di Sicilia. (Palermo – Teatro Metropolitan). Il secondo concerto, sempre di musica popolare è stato realizzato da un gruppo di ottimi musicisti siciliani che hanno denominato Folkage questo progetto, dando vita ad un concerto con un repertorio di canzoni folk arrangiate con un loro stile e cantate da una voce come quella di Anna Bonomolo.
2006
- Bill Evans, sassonfonista di rilevanza internazionale che ha dato vita ad un concerto memorabile con La Soulgrass Band (Palermo – Teatro Metropolitan, 06 novembre)
- Altro siciliano ed anche lui è un musicista completo è il chitarrista agrigentino Francesco Buzzurro, fine musicista che con una “struttura” classica riesce però a adattarsi grazie alla sua tecnica, alla musica…tutta.
2008
L’Associazione Culturale Kleis ha programmato una serie di manifestazioni musicali in collaborazione con l’Associazione Musiche:
- OffLagaDiscoPax, concerto del gruppo emiliano, molto popolare tra i giovani, di New Wave italiano (Palermo – Club I Candelai, 05 aprile 2008)
- Orchestra Gli Armonici, concerto interamente dedicato al compositore argentino Astor Piazzola, “padre del tango ascoltato” e tra i maggiori compositori del ‘900. (Palermo – Teatro Metropolitan, aprile 2008)
- Tom Verlaine, tra i fondatori del famoso gruppo rock i Television, si è esibito da solista in un concerto rock (Palermo – Club I candelai, 18 aprile 2008)
- Quintetto Sinestesia, concerto realizzato nell’ambito della rassegna musicale Nuove Carriere. L’iniziativa ha permesso di unire arte e musica sfruttando un luogo di alto interesse storico-artistico, e che ha consentito inoltre all’Associazione Culturale Kleis di realizzare la propria attività anche in una zona non adeguatamente servita. Gli artisti che si sono esibiti sono: Gregorio Tuninetti flauto Paolino Tona oboe Francesco Defronzo clarinetto Paolo Dutto fagotto Fabrizio Villa corno (Erice – Chiesa di San Giuliano, 04 maggio 2008)
- Memorie di un’isola, spettacolo di danza contemporanea con danzatori siciliani (Compagnia Nuova Danza di Cinzia Cona) e musiche di compositori siciliani. (Palermo – Teatro Metropolitan, 15 maggio 2008)
- Scenario incredibile quello dei porti siciliani da Termini Imerese a Lipari dove con il progetto Approdi di Ulisse si è riusciti a coinvolgere attori siciliani sul tema del mare, con testi scritti dal giovane autore e attore Salvo Piparo, girando la Sicilia con cunti antichi e ballate sul mare. (31 maggio 2008)
- Promozione e supporto organizzativo alla realizzazione dei seguenti spettacoli: – I 4 cunti, messa in scena di Fabrizio Lupo, Salvo Piparo Co-Autore e narratore, spettacolo sulla tradizione orale di narrazione e Cunto; – La Morte del Maestro, messa in scena di Fabrizio Lupo, Salvo Piparo co-Autore e narratore, spettacolo sulla tradizione orale di narrazione e Cunto, presentato nell’ambito del Festivaldi Morgana; – Carion, spettacolo di narrazione e cunto, di e con Salvo Piparo.
2009
Dal 2009 partono molti progetti, produzioni teatrali e concerti volti a esaltare la nostra incredibile risorsa culturale posta tra gli artisti di eccellenza che riescono a trovare un grande plauso internazionale e locale:
- THE ACAPPELLA SWINGERS, una tra le realtà canore più belle della nostra città si esibisce in un puro sound Acappella che ci riporta al mitico Doo-Wop degli anni ’50. Il quintetto vocale catanese, formato da Dario Greco (tenore), Michael Lauria (tenore), Gemma La Pergola (contralto), Elisa Caudullo (soprano), Marco Tinnirello (baritono/basso) si esibisce senza strumenti di accompagnamento e dal vivo, ricreando un’atmosfera fatta di “up-time” scatenati e romantiche ballate d’amore per un autentico viaggio indietro nel tempo segnato anche dagli abiti di scena in puro stile anni ’50. Nell’ambito del “X Festival della nuova canzone Siciliana”, Hanno presentato in gara un loro brano inedito, scritto per l’occasione in dialetto siciliano: Quannu puru i spini mi parunu ciuri, classificandosi al 5° posto. (Catania – 20 aprile 2008)
- Nell’ambito dell’iniziativa Erice Eventi D’Estate, in collaborazione con la Fondazione Erice Arte e con Legambiente, l’Associazione Culturale Kleis ha presentato due concerti jazz che hanno avuto un grande richiamo locale e turistico, accendendo i riflettori sulla magica location ericina e sul grande flusso di stranieri coinvolti, dentro la musica jazz, swing, blues delle due manifestazioni: Francesco Cafiso (05 agosto 2009) e The Ballroomkings (29 agosto 2009). Al centro di tutto la salvaguardia dell’ecosistema e l’informazione da promulgare ai ragazzi. (Erice, agosto 2009)
- Fiati di corde, concerto jazz di Giovanni Mattaliano e l’Ensemble Internazionale CompositorInterpreti, con musiche originali e regia scenica di Giovanni Mattaliano, un grande musicista siciliano oggi famoso in tutto il mondo.
- L’orlando di Zucchero, l’Associazione Kleis ha collaborato alla promozione e alla realizzazione dello spettacolo scritto e interpretato da Salvo Piparo con la regia di Lollo Franco, accompagnato dal soprano Roberta Scalavino nel ruolo di Angelica e dalle percussioni di Michele Piccione, narra di un’antica storia d’amore e guerra, attraverso le voci di Palermo, in lingua siciliana. Alti pupi finemente decorati, la voce di un soprano, il ritmo incalzante delle percussioni e infine il cunto. È la vita di Mangiaracina, il protagonista, un vecchio panormita che vende pupi di zucchero, vestiti da paladini di Francia, immobili e sorridenti, che prenderanno però vita attraverso la sua fantasia. La storia, liberamente ispirata al poema di Ariosto, mantiene l’aspetto epico della guerra tra pagani e cristiani e il racconto delle valorose gesta del giovane Orlando, unendo però alle battaglie e ai suoi incantesimi, l’amore del paladino per Angelica, che sceglierà però di fuggire con Medoro, l’aitante musulmano, causando l’ira e la follia di Orlando. Una storia divertente che muta in realtà la leggenda, facendo così diventare l’eroe cristiano un visionario senza senno che chiede consiglio a una rotonda Luna Piena, Angelica una donna dai discutibili costumi e Medoro un instancabile amante. (Palermo, 34° Festival di Morgana – novembre 2009)
2010
Tra i molti progetti l’Associazione Culturale Kleis investe nuovamente sulle produzioni teatrali made in Sicily, ma anche sulla musica internazionale:
- Metropolitan & Jazz Vanguard 2010. L’Associazione Kleis in collaborazione con ArsNova, Culturae, Caleidoscopio e Triquetra ha promosso e organizzato la rassegna che ha visto in scena grandi artisti internazionali (Eli De Gibri, Greg Osby, Gary Thomas, Maria Neckam), virtuosi interpreti del jazz che si sono affiancati a musicisti siciliani e italiani, riformulando l’intenzione basilare di creare una vera e propria osmosi culturale:
* 19 gennaio The Bad Plus (Ethan Iverson piano – Reid Anderson contrabbasso – David King batteria)
* 26 gennaio Eli De Gibri quartet (Eli Degibri sax – Aaron Goldberg piano – Ben Street contrabbasso – Jonathan Blake batteria)
* 09 febbraio Bonafede – Bosso quartet (Salvatore Bonafede piano – Fabrizio Bosso tromba – Pietro Leveratto contrabbasso – Fabrizio Giambanco batteria)
* 17 febbraio Alex Riel quartet (Pat La Barbera sax – Dado Moroni piano – Jesper Lundgaard contrabbasso – Alex Riel batteria)
* 24 febbraio Joey Calderazzo quartet (J. Calderazzo piano – A. J. Brown contrabbasso – B. Hampden percussioni – L.Draughn Jr. batteria)
* 09 marzo Greg Osby quintet (Greg Osby sax – Nir Felder chitarra – Frank Locrasto piano – Joseph Lepore contrabbasso – John Davis batteria
* 15 marzo Gary Thomas quartet (Gary Thomas sax – Paul Bollenback chitarra – Ed Howard contrabbasso – Jeff Ballard batteria)
* 30 marzo Maria Neckam quintet (Maria Neckam voce – Mike Moreno chitarra – Aaron Goldberg piano – Thomas Morgan contrabbasso – Colin Stranahan batteria)
* 12 aprile Eddie Gomez Trio (Mark Kramer piano – Eddie Gomez contrabbasso – Joe La Barbera batteria) (Palermo – Teatro Metropolitan, 19 gennaio / 12 aprile 2010) - L’Associazione Kleis ha collaborato alla promozione e la realizzazione del monologo L’inventario delle prove scomparse, libero adattamento dell’attore Salvo Piparo, tratto dal libro “I pezzi mancanti, viaggio nei misteri della mafia” del giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, presentato il 5 gennaio alla libreria Kalhesa da Salvatore Cusimano, direttore di RAI Sicilia e da Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato (a cura di Salvo Sbacchis). Salvo Piparo, accompagnato al pianoforte da Angelo Onorato, ha interpretato il monologo sul lungo elenco di prove scomparse dopo gli omicidi eccellenti di Cosa nostra, come l’agenda rossa di Paolo Borsellino. Il testo è stato riproposto a Caltanissetta, presso l’Auditorium della Parrocchia San Pietro durante una assemblea cittadina sui temi del contrasto all’illegalità e alla mafia promossa dal Comitato “Scorta Civica” (20 Marzo 2010)
- Promemoria di Marco Travaglio, spettacolo teatrale di e con Marco Travaglio. 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà. In Promemoria sfilano i fatti e i protagonisti degli ultimi quindici anni di cronache italiane: Tangentopoli, le stragi di mafia, i ricatti incrociati della politica, l’attacco alla Costituzione. Un promemoria per non dimenticare, proposto da un giornalista che, come ha detto Indro Montanelli, “non uccide nessuno con il coltello, ma usa un’arma molto più raffinata e non perseguibile penalmente: l’archivio”. Il teatro civile di Travaglio coniuga l’implacabile impegno giornalistico dell’autore con la musica che intervalla le parti del testo. (Palacongressi di Agrigento, 24 febbraio 2010 e Teatro dell’Università Tito Marrone di Trapani, 27 febbraio 2010)
- Racconti di notte tempo. La vera storia di Peppino Garibaldi per bocca di un guitto, produzione teatrale dell’Associazione Kleis e messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo (attore /cuntista), Salvatore Fundarò (chitarra e voce) e Elisabetta Giammanco (canto lirico). Lo spettacolo è stato realizzato in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’arrivo di Garibaldi in Sicilia, una così importante ricorrenza, che riaccende negli animi un sentimento patriottico e nazionale che forse col tempo è andato un po’ a scemare. In un’epoca come quella che stiamo vivendo, questa produzione teatrale propone un Garibaldi comico, uno spettacolo divertente per un personaggio incredibile Peppino Garibaldi in siciliano, attraverso la storia dell’unità d’Italia; una lente sulla venuta di Garibaldi in Sicilia, sulle sue mille battaglie d’armi e d’amore. Giuseppe Garibaldi è la figura più rilevante del Risorgimento, oltre ad essere il personaggio storico italiano più celebre nel mondo. In Italia non vi è città o località che non abbia dedicato a Giuseppe Garibaldi una via, una piazza, una lapide, un monumento, una scuola o teatro. Anche all’estero, la notorietà di Garibaldi è attestata da monumenti, dalla toponomastica e dall’ampiezza di una leggenda pressoché universale che lo considera “Eroe dei due mondi”, invincibile combattente nell’America del Sud e in Italia. In Sicilia Garibaldi sembra ha la sua consacrazione di grande condottiero partecipando con vigore alle battaglie, fino alla famosa spedizione dei Mille, la vittoria a Calatafimi, la conquista di Palermo e quindi la liberazione di tutta la Sicilia, il resto è storia: dall’incontro a Teano con Vittorio Emanuele II, alla nascita del Regno d’Italia, ricordando una data importante il 14 maggio 1860, dove Garibaldi, con il “proclama di Salemi” , assunse la dittatura della Sicilia, facendo divenire simbolicamente Salemi capitale d’Italia per un giorno. I Racconti di notte tempo è la storia di un insieme di memorie del risorgimento garibaldino, dallo sbarco a Marsala all’arrivo a Calatafimi, Salemi, Palermo. Lo spettacolo restituisce la vicenda di Garibaldi attraverso l’affabulazione con l’antica tecnica del cunto, che dona un ritmo incalzante alla storia e dove ogni parola, spezzata e tronca, evoca il suono assordante dell’inizio della battaglia o l’urlo funesto della fine dei vinti. Unavisione reale delle gesta del Generale Garibaldi e dei suoi valorosi Mille, ora eroe, ora carismatico comandante, che attraverso la lente dell’ironia intessuta dai colori del linguaggio siciliano diventa una maniera originale di ricordarlo. Il canto lirico di Elisabetta Giammanco, le voci antiche del cantalanotte Totò Fundarò accompagnato dall’armonia della chitarra, proiettano la scena dentro un elegante teatralità condita dalla comica interpretazione dei picciotti e del divertente excursus culturale del grande Padre della Patria. Lo spettacolo è stato messo in scena a Salemi, Contrada Rampingallo (01 maggio 2010) e in occasione dell’apertura del Museo della Mafia a Salemi alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (11 maggio 2010). Inoltre è stato replicato: al Cinema Alhambra di Calatafimi il 14 maggio; al castello Eufemio di Calatafimi l’11 agosto e al Teatro antico di segesta il 15 agosto.
- L’Associazione firma l’anno zero dell’unico festival siciliano sulle diversità organizzando e promuovendo il primo Palermo International Queer Festival. L’iniziativa, con la direzione artistica di Silvia Annosa, è stata realizzata con il sostegno della Provincia Regionale di Palermo. Tre giorni di incontri per discutere da prospettive diverse e con diversi linguaggi espressivi il tema complesso e affascinante dell’identità di genere e degli orientamenti sessuali; un ricco programma con proiezioni di film, documentari e cortometraggi, presentazioni di mostre fotografiche libri e tre bandi di concorso, e Palermo diventa così centro focale del mediterraneo, capace di raccogliere il tema della diversità, dell’omofobia e delle ingiustizie legate all’intolleranza come capofila di un’importante manifestazione, destinata a diventare un appuntamento fisso per la Sicilia che guarda all’Europa e al mondo e divenendo fiore all’occhiello delle più recenti e prestigiose iniziative sociali, con un festival cinematografico a tematiche LGBT, che dal 2012 è stato inserito tra i Nastri d’Argento. Hanno partecipato alla I edizione del festival, circa 2500 persone. (Palermo – Teatro Metropolitan, I edizione , 16-18 maggio 2010)
- I 4 cunti, riproposta la produzione teatrale 2008, dell’Associazione Kleis e messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. (Carcere di trapani – 18 giugno 2010)
- Summer Jazz Festival
* 20/07/10 BOBBY HUTCHERSON / CEDAR WALTON QUARTET (Bobby Hutcherson vibes – Cedar Walton piano – David Williams bass – Eddie Marshall-drums)
* 21/07/10 VINUM DE CUPA (Orazio Maugeri alto/soprano – Mauro Schiavone piano – Pietro Ciancaglini bass – Giuseppe Urso drums)
* 22/07/10 TRIO OF OZ (Rachel Z piano – Maeve Royce bass – Omar Akim-drums)
* 23/07/10 DAVID BINNEY QUARTET (David Binney alto – Thomas Morgan bass – Dan Weiss dums
* 24/07/10 PIETRO TONOLO “DAJALOO” (Pietro Tonolo sax tenore – Giampaolo Casati tromba – Roberto Rossi trombone – Riccardo Bianchetti chitarra – Ibrahima Kande, Alliou Diop, Samba Ndiongue, Souley Mbodj, Bubacar Ndiaye – percussioni)
* 26/07/10 FLY (Mark Turner sax – Larry Grenadier bass – Jeff Ballard drums)
* 27/07/10 SEAMUS BLAKE QUARTET (Seamus Blake sax – David Kikoski piano – Matt Clohesy bass – Bill Stewart-drums)
* 28/07/10 AARON GOLDBERG TRIO (Aaron Goldberg piano – Omer Avital bass – Gregory Hutchinson drums)
* 29/07/10 NATALIE BLANK & PETRUCCIANI QUINTET ” Homage to Michel” (Natalie Blank voce – Philip Petrucciani guitar – Louis Petrucciani bass – Ale Collina piano – Enzo Carpentieri drums)
* 30/07/10 CINZIA SPATA QUINTET (Cinzia Spata voce – Salvatore Bonafede piano – Stefano D’Anna sax – Piero Leveratto bass – Fabrizio Giambanco drums) Hanno partecipato ai diversi eventi del festival circa 3000 persone. (Palermo -Tonnara Bordonaro, 20-30 luglio 2010) - Piazza delle vergogne, produzione teatrale dell’Associazione Kleis scritto da Filippo D’Arpa, Gaetano Savatteri, Felice Cavallaro e Salvo Piparo, con Salvo Piparo e Costanza Licata (Palermo, Castello a Mare – 21 agosto 2010)
- Palermo il Presepe Raccontato, produzione teatrale dell’Associazione Kleis e messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. Lo spettacolo è stato presentato in occasione dell’inaugurazione dello spazio teatrale Metropolitan Salacinque di Palermo per la rassegna Kals’art Winter.Un natale ricamato di angeli e cunti come fosse un mantello di “matapollo”. Stelle filanti appese sulle bocche di chi racconta la città ricoperta da un velo di neve di zucchero e da luci colorate a festa. I racconti e le ballate di Palermo sono la voce recitante di Salvo Piparo, insieme alla voce di Costanza Licata, alle musiche della pianista Rosemary Enea, e al suono antico della zampogna magistralmente suonata da Michele Piccione, che interpreteranno attraverso una pièce teatrale, gli odori della tradizione e i suoi canti. Un teatrino ritrovato, con i suoi cavalli sovrani che scalpitano sopra tutta la città. Quello che ne viene fuori è la descrizione di una Città Madreperla, ricostruita in parte come un piccolo presepe di case e voci. Protagonisti della storia saranno proprio le antiche voci di Palermo rivolgendosi ai piccoli “cocci i tacca” e ai più anziani nonnini, con racconti che trasversalmente rievocano ora l’immaginazione ora la fantasia. Tantissimi aneddoti ricostruiti per raccontare il grande Presepe di Palermo tra cui il Genio “assittatu” alla Fieravecchia, voci che partono da lontano, emozioni che ricordano l’infanzia, storie raccolte come mozzoni di sigarette consumate per poi essere rimaneggiate e messe in bocca, “racconti zuccarusi e ninnaredde”. Uno spettacolo imprevedibile con una struttura interamente a canovaccio, dove il pubblico, è facile immaginare potrebbe ritrovarsi coinvolto. N. 4 rappresentazioni (dicembre 2010)
- Scilinguagnolo, l’Associazione Kleis ha collaborato alla promozione e alla realizzazione della produzione teatrale del Teatro per la Libertà, con Salvo Piparo, per la regia di Lollo Franco, con al violoncello Wanda Modestini e canto lirico di Roberta Scalavino.(Palermo, 35° Festival di Morgana – 16 novembre 2010)
2011
- Scilinguagnolo, spettacolo teatrale di Salvo Piparo e Lollo Franco, con Salvo Piparo, violoncello Wanda Modestini e canto lirico di Roberta Scalavino. (Palermo – Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino (22,23, 28 e 29 gennaio 2011)
- Racconti di notte tempo.La vera storia di peppino Garibaldi per bocca di un guitto, ripresa della produzione teatrale con testi e regia di Salvo Piparo. (Palermo – Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino, 17 e 19 marzo 2011)
- Focuranni, produzione teatrale dell’Associazione Kleis e messa in scena di Salvo Piparo (Selinunte – Tempio di Hera, 4 agosto 2011; Caltanissetta – Montedoro, 9 agosto 2011)
- Ficarazzi Summer Fest, manifestazione realizzata con il sostegno del Comune di Ficarazzi, presso Parco villa Merlo:
* 06/08/11 concerto Massimo Scalici Y su Orquesta sicula Sabrosa
* 10/08/11 Special event Notte di S Lorenzo, spettacolo teatrale E lucevan le stelle… di e con Salvo Piparo
* 11/08/11 Appuntamento con le stelle, lezione incontro per l’osservazione degli astri a cura dell’Associazione Specula Panormitana
* 12/08/11 concerto di ottoni Ottoni Animati
* 19/08/11 Concerto Jumpin UP, presentazione dell’inedito cd Swing it again
* 26/08/11 Concerto Le Matrioske, ballate europee e mediterranee
* 02/09/11 Concerto Matrimia, musica balcanica e kletzmer La manifestazione ha avuto un notevola successo di pubblico, oltre 1500 le persone che ogni sera hanno partecipato agli eventi. - Baglio in Mostra manifestazione realizzata con il sostegno del Comune di Ficarazzi
* 06/08/11 Personale di pittura di Giuseppe Apa
* 10/08/11 Retrospettiva dell’artista Daniela Longo e mostra di pittura di Melissa Calderone
* 12/08/11 Personale di pittura di Sebastiano Caracozzo
* 19/08/11 Personale di pittura di Demetrio Scopelliti
* 26/08/11 Personale di pittura di Giuseppe Bartocci, Roberto Fontana, Virginia Alesi e mostra di pittura itinerante “Eros nell’arte”
* 02/09/11 Collettiva fotografica di C. Roberto Bellavia, Antonella Callari, Fiorenza Dado, Valeria Di Martino, Marco Li Mandri, Emanuela Mamone presso villa Merlo Le mostre hanno avuto un notevola successo di pubblico, oltre 1500 le persone che ogni sera hanno partecipato. - L’Associazione Kleis ha collaborato alla promozione e alla realizzazione dello spettacolo teatrale Parla Palermo, di Salvo Piparo. Lo spettacolo è ispirato ai vecchi testi di cabaret di Salvo Licata e con le musiche in scena di Costanza Licata e Rosemary Enea. Salvo Piparo attraversa la drammaturgia di Salvo Licata a partire dalle rime baciate di Giuseppe Schiera e dal linguaggio dei ladri della città perduta. Rivivranno così i brani tratti dal repertorio dei Travaglini (il primo cabaret politico della città) e di altri capisaldi della scrittura di Salvo Licata, come la canzone “Palermo tu” interpretata dalla figlia Costanza. Il narratore fa “parlare” Palermo dando vita ad un gioco surreale: “a parrata”. (Palermo, Teatro Agricantus – 7, 8 e 9 ottobre 2011)
- L’Associazione Kleis ha svolto inoltre, il servizio di segreteria organizzativa per la manifestazione estiva Teatri di Pietra 2011. (Segesta – luglio/settembre 2011)
2012
- Il presepe raccontato, Kleis riprende questa produzione con la messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. (N. 2 rappresentazioni a Palermo – Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino, 6 e 7 gennaio 2012)
- Concerto Giuseppe Urso Quartet (Scuola Internazionale di Musica Palermo Jazz – 3 febbraio 2012)
- Concerto W/MARVI LA SPINA 5ET (Palermo Jazz, Sala Paul Motian – 23 marzo 2012)
- Realizzazione di un laboratorio teatrale a cura di Salvo Piparo, con un incontro settimanale svoltosi presso l’Auditorium Giuseppe Di Matteo con i ragazzi del Centro Padre Nostro Don Pino Puglisi onlus, da febbraio a giugno e da settembre a novembre 2012.
- U Cuntu su Padre Pino Puglisi, spettacolo teatrale con Salvo Piparo e la partecipazione dei ragazzi del Centro Padre Nostro Don Pino Puglisi di Brancaccio. (Palermo – Auditorium Giuseppe Di Matteo, 30 giugno e 30 novembre 2012)
- La storia di Padre Puglisi, produzione teatrale e messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea (Prato Vecchio – Arezzo, 20,21 e 22 luglio 2012)
- U Cuntu, produzione teatrale dell’Associazione Kleis e messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo Costanza Licata e Rosemary Enea. U Cuntu per bocca di Salvo Piparo è un macco fatto di racconti di strada, arricchito dalla romantica chitarra di Toto’ Fundarò e dalle sue intonazioni di cui fanno parte poetiche “carrettiere”; è un intruglio di ironia e sentimento della parola, ritmi incalzanti e passionali, canzoncine sbiadite di una Palermo in bianco e nero, in scena un cuntista e un cantastorieche in quanto a musioni e gestualità richiamano alla memoria il Don Chisciotte e il Sancho Panza di Cervantes, sorbendo l’effetto di un cartellone naif: ora pupi farseschi, ora valenti spade. Tra i quadri del racconto “le gesta di Petru Fudduni” e un omaggio alla “Santuzza abiliata” che scrive alla citta’ le proprie dimissioni. (N. 2 rappresentazioni: Petralia Sottana 3 agosto e Geraci Sicula 4 agosto 2012)
- I capitoli della città, produzione teatrale e messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. Il progetto si sviluppa in sei spettacoli che raccontano la storia di Palermo:
* S. Rosalia La leggenda di Rosalia Sinibaldi, comincia al tempo dei Normanni, al tempo di Re Ruggero e del principe di Mazara, Baldovino, valente spadaccino. La leggenda si tesse al sentimento popolare, fin dentro la storia e le viscere maleodoranti della città-vecchia, quando secoli dopo, arrivo’ la peste; in quell’anno del Signore molti popolani cominciarono a invocare le piu’ lacrimose madonne della città…le altissime del cielo, ma nell’anno di grazia 1624, al terribile morbo trionfo’ Rosalia ,sepolta in quel sacro monte che venne definito dal Ghoete il piu’ bel promontorio: “il Pellegrino”. Vuole tradizione antica, che i devoti percorrendo la “Scala Vecchia” giungano dinnanzi a magnifiche arcate, colonne tortili, alabastro barocco, angeli, acque santiere, in omaggio alla regale vergine patrona, distesa e ricoperta di gemme e di oro tra le roccie nere e gli ex-voto d’argento. Le narrazioni e i canti interpretati da Costanza Licata e Rosemari Enea (pianoforte) sono tratti dal “Trionfo di Rosalia” di Salvo Licata, summa di vecchi canovacci settecenteschi e della tradizione orale dei trionfisti orbi. La tecnica narrativa è un personalissimo cunto di Salvo Piparo, ritmato a mani nude, a rievocare i fuochi maschi del giochi pirotecnici.
* Eroi Dentro il chiostro di un teatro, sotto il cielo della Kalsa, lo stesso cielo che vide giocare a pallone Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si ricama una trama ardita , una combinazione di cassaforte dove prendono vita epiche battaglie di paladini Orlando e Rinaldo coi loro pennacchi sgargianti pittati dal sole, e poi aneddoti sul valente Peppino Garibaldi ascoltati attorno ad un braciere, e ancora un cunto che scandisce le “pitruliate” dei bambini di Brancaccio sotto gli occhi di Don Pino Puglisi. Da quello stesso chiostro, infine, nel mandamento “Tribunali” come in una corsa dentro una macchina del tempo si arriva tra cielo e mare: il tratto d’autostrada Punta Raisi-Capaci con altri eroi, quelli uccisi dalla mafia. “Gli eroi che incontreremo in questo nostro viaggio, saltano in aria, ridotti a brandelli, irriconoscibili, sventrati…ma sempre vivi!!”
* Poeti Il nostro omaggio devozionale ai padri della poetica del novecento palermitano: Ignazio Buttitta, Salvo Licata,Gaspare Cucinella, Giovanni Alamia, mentre raffiora un antico canto chiamato “vicariota” il canto dei carcerati al tempo della “Vicaria” ossia di quelle terribili galere borboniche che si affacciarono sul “Cassaro”. Il genio di Pietro Fudduni e del suo rivale, l’abate Meli nella Palermo del ‘600. Il ricordo vivido di quelle strofanelle disfattiste di Giuseppe Schiera negli anni del fascismo, fiore all’occhiello della maschera palermitana Giorgio Li Bassi.
* Vastasate Canovacci, smorfie, aneddoti, poesiuole, siparietti giullareschi, la farsa di Nofrio e Virticchio, metafore della vita e doppi sensi “alla carlona”, versi sboccati di un tempo lontano, sono le Vastasate,dei guitti: Salvo Piparo & Costanza Licata, ora venditori di fumo, ora il poeta e la sua Chantosa, di sicuro: “due quadri ca un ponnu stari appizzati a nudda banna”
* Mestieri Come nello stile dei tamburinari-banditori vengono presentate le antiche maestranze, da cui nacquero le confraternite, inesorabilmente falciate dall’avanguardia. Il Genio di Palermo di Piazza Rivoluzione che al tempo fu Fieravecchia, autentico simbolo della città, del quale gruppi scultorei se ne contano un numero indefinito incastonati dentro i quattro mandamenti, porta una scritta ai piedi: “Palermo divora i suoi figli per nutrire gli stranieri” ecco che le maestranze vennero sacrificate e fatti grassi i lordoni, gli industriali del nord che qui vennero a impiantare fiorenti attività commerciali. Ma un altro male si nasconde dietro la desertificazione: l’invidia. All’interno delle maestranze, molti mestieranti cominciarono a farsi le scarpe, anziché essere uniti. Il non voler tramandare l’arte, la scienza e i trucchi del mestiere ai giovani apprendisti fu la serpe in seno che sentenziò l’inizio della finedei maestri.
* Mare Palermo che fu “Tutto porto” venne infestata dai topi, roditori di bellezza e saccheggiatori di fasti, la città in mano ai pirati divenne una “varca” che comincio’ a fare acqua da tutte le parti, ma Palermo “avi na vutti”: Montepellegrino e il suo mare“pari sciampagna”. In questo“scorcio” che bagna i piedi alla cittàvi sono i canti tratti dalla storica “Ballata del sale” di Salvo Licata, con le musiche scritte da Mario Modestini per il Teatro Biondo, recuperati e rimessi in scena dopo molti anni di buio. (N. 15 rappresentazioni a Palermo – Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino, dal 4 al 15/09/2012) - Pallonate, produzione teatrale e messa in scena con testi e regia di Ficarra e Picone e con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. Uno strambotto variegato dal carattere siciliano che scorre volutamente sul filo del teatro di parola, tra la battuta di denuncia e la battuta di satira, per bocca di Salvo Piparo, acrobata che si mette a nudo come se giocasse con le scimmiette. Così, vere e proprie acrobazie con tanto di capriole, diventano questi racconti che suonano per merito di Costanza Licata (voce) e Rosemary Enea (pianoforte) alle orecchie come poetiche provocazioni, pallonate ad effetto lanciate su questa nostra Repubblica di reucci incollati ai troni puzzolenti e di falsi paladini senza cuore. Tanti i personaggi dal dischetto, vere e proprie punte che srotoleranno il racconto dribblando gli avversari e le tante contraddizioni dell’ essere siciliano: surreali pazzi da manicomio con ancora un barlume di lucidità, riaccenderanno gli animi dei cittadini assonnati, persi, annegati nell’oblio, dandosi tutti quanti come non era mai accaduto, appuntamento davanti al municipio infesto; le lettere di Giovannino, metteranno a fuoco l’importanza di un linguaggio, quello di un bambino di 10 anni che racconta “la famiglia di oggi” con i suoi “occhi svegli”; tra un racconto e l’altro non mancheranno le tinte forti, i cartellini rossi, come il mondo di Mansur, storia di un qualsiasi lavavetri “turco”; e poi i pallonetti, le carambole sui muri e le parabole dei “sacchetti di munnizza” tirati dai balconi di tutti i palazzi come un vero e proprio sport praticato dai quartieri schierati contro la raccolta differenziata che ormai incombe su di loro. Tutto questo fagocitare di storie provoca un effetto vivido su chi non vuole dimenticare, ma allo stesso tempo, richiama alla straripante capacità persuasiva del poderoso silenzio in teatro. Una favola, infine fa da madrigale, sull’incapacità dei siciliani nel non riuscire mai a vedere le cose che hanno sotto il naso, ed ecco che una mattina, la Sicilia scomparirà sotto gli occhi di tutti increduli, fino a quando, tutto ad un tratto, in mezzo alla folla, si fecero largo …un vecchio, un bambino …e la luna. (N. 3 rappresentazioni a Palermo – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, 7,8 e 9 dicembre 2012)
- Concerto Giorgia Meli Trio (Scuola Internazionale di Musica Palermo Jazz – 13 dicembre 2012)
- Realizzazione di una performance teatrale Ispirazione del caso, per conto di ACEM- Palermo Associazione Attività Culturali e Ricreative Dirigenza Energia e Multiservizi. Lo spettacolo è un puzzle ispirato da cunti e storie antiche, attraverso l’affabulazione della narrazione con l’antica tecnica del cunto, dalle vicende della liberazione di Palermo con una lente surreale delle gesta del grande Compagno Garibaldi e dei suoi valorosi Mille, al cunto del valoroso Orlando qui raffigurato come una pupaccena tradizionale, e poi ancora strofanelle tratte dall’opera di Salvo Licata, del coraggioso poeta di strada palermitano Peppe Schiera. L’ironia intessuta dai colori del linguaggio siciliano diventa una maniera originale di ricordare i grandi personaggi della storia intessuta dal canto del cantalanotte Totò Funarò, chitarra e voce. (Palermo – Hotel Wagner, 15 dicembre 2012)
- Parla Palermo, spettacolo teatrale con testi di Salvo Licata e Salvo Piparo, liberamente tratto dal libro di Salvo Licata edito da Sellerio “Il mondo è degli sconosciuti”, con musiche di Costanza Licata e Ignazio Garsia (Ce.S.Vo.P. – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, 16 dicembre 2012)
- Natività, produzione teatrale di sand art e messa in scena di e con Stefania Bruno Attraverso i granelli di sabbia, lo spettatore gode dell’atmosfera natalizia, rivivendo le scene principali della storia di Gesù, sino alla Sua nascita, si assiste all’annunciazione di Maria da parte dell’angelo Gabriele, la figura di San Giuseppe,il rifugio nella stalla, e la nascita del Bambinello, infine l’arrivo dei re magi. Il tutto accompagnato da musica scelta apposta per l’occasione che si amalgama con le metamorfosi delle varie scene. (Palermo – Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, 28 e 29 dicembre 2012)
- Video spot, consulenza artistica dell’artista Salvo Piparo per un progetto video sui costumi dei siciliani.
- Ufficio stampa e promozione della manifestazione Nomos Jazz, (Palermo – Teatro Jolly, novembre 2011 / aprile 2012)
2013
- Il presepe raccontato, produzione teatrale del 2010 che l’Associazione Culturale Kleis riprende, con la messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. (N. 3 rappresentazioni a Palermo – Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino, 4, 5 e 6 gennaio 2013)
- Pallonate, spettacolo teatrale, con testi e regia di Ficarra e Picone, con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. Lo spettacolo è una produzione del 2012, riproposto nel 2013 al Teatro Agricantus di Palermo (n.9 rappresentazioni dal 22/marzo al 07 aprile) e in circuitazione sul territorio regionale con il seguente calendario:
– 23 febbraio, TEATRO COMUNALE – COMISO (RG)
– 05 e 6 marzo, IL GATTO BLU, SALA HARPAGO – CATANIA (CT)
– 20 marzo, TEATRO CANNATA – NICOSIA (EN)
– 25 luglio, TEATRO POGGIO DEL SOLE – RAGUSA (RG)
– 6 dicembre, AUDITORIUM COMUNALE – Montelepre (PA)
-13 dicembre, CINE-TEATROITALIA – Sortino (SR)
Inoltre, lo spettacolo Pallonate è stato presentato a Roma al Teatro dei Satiri dal 14 al 22 dicembre 2013) - Licata legge Licata, produzione teatrale e messa in scena di Costanza Licata e Rosemary Enea presentata nell’ambito dell’iniziativa TEATRO da KAMERA della Cooperativa Agricantus. (Teatro Agricantus – Palermo, 30 giugno e 1 luglio 2013 / Cefalù, 29 dicembre 2013)
- U Cuntu, produzione teatrale dell’Associazione Kleis e messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo Costanza Licata e Rosemary Enea. (CLUB NAUTICO MARINA DI SAN NICOLA L’ARENA – PA), 5 luglio 2013)
- Il trionfo di Rosalia, produzione teatrale testi di Salvo Licata, con Salvo Piparo, Costanza Licata, Rosemary Enea, Nello Carnevale e Mirko Cirrone. Con la partecipazione straordinaria dei ragazzi del Centro Padre Pino Puglisi di Brancaccio (Teatro Agricantus di Palermo – N. 4 rappresentazioni luglio 2013)
- U Cuntu, produzione teatrale dell’Associazione Kleis e messa in scena di Salvo Piparo, con Salvo Piparo Costanza Licata e Rosemary Enea. (ANFITEATRO DI SELINUNTE -CASTELVETRANO -TP, il 13 agosto / CASTRONOVO DI SICILIA – PA, il 18 agosto / MEDIATECA CASA PLANETA, MENFI – AG il 2 novembre 2013)
- Questa di Marinella è la storia vera, produzione teatrale dell’Associazione Kleis. Racconti intorno al fuoco di e con Salvo Piparo, e con Rosemary Enea (pianoforte) e con la partecipazione di Costanza Licata (voce). Lo spettacolo presentato in ANTEPRIMA ASSOLUTA, è “cucito” addosso al luogo e ai suoi abitanti; un viaggio tra memorie e aneddoti della borgata di Marinella, raccolti, trasfigurati e “restituiti” da un cuntista dei nostri tempi. (MARINELLA DI SELINUNTE – CASTELVETRANO -TP, 11 AGOSTO 2013)
- L’Associazione culturale Kleis, nell’ambito del CASTRONOVO SUMMER FEST 2013 ha presentato il concerto d’archi Blondes et noir. Un quintetto d’archi che ha eseguito le più famose colonne sonore del cinema d’autore. (Castronovo di Sicilia, Piazza Duomo – 19 agosto 2013) .
- L’Associazione culturale Kleis, ha realizzato nel 2013 la rassegna I CAPITOLI DELL’ARTE svoltasi dal 4 al 19 ottobre, presso l’Atrio della Biblioteca Comunale di Casa Professa. La direzione artistica della rassegna è stata di Salvo Piparo, con la consulenza musicale di Costanza Licata. Questo il cartellone:
– 4 ottobre ore 21.00: Le Vastasate, in scena Salvo Piparo e Rosemary Enea
– 5 ottobre ore 21.00: I Mestieri, in scena Salvo Piparo e Rosemary Enea
– 11 ottobre ore 21.00: Gli Eroi e i Poeti, in scena Salvo Piparo e Rosemary Enea
– 12 ottobre ore 21.00: La vita di Santa Rosalia, in scena Salvo Piparo e Rosemary Enea – 17 ottobre ore 17.00: Cavalli di battaglia, in scena Salvo Piparo
– 18 ottobre ore 9.00: Ispirazione del caso, in scena Salvo Piparo - Nel 2013 Kleis ha, inoltre, presentato un programma musicale inserito nella manifestazione “Ballarò d’autunno”, con i seguenti concerti:
– 17 ottobre, Salvatore Bonafede pianoforte
– 7 novembre, Giuseppe Milici armonica e Francesco Buzzurro chitarra – 14 novembre, Adriana Calì soprano, Domenico Gheggi tenore e Irina Gregorieva pianoforte
– 21 novembre, Anita Vitale voce, Mauro Schiavone pianoforte
– 30 novembre, Nicolò Florio, Claudia Macca, Fulvio Signorino, cover dei cartoni animati
– 01 dicembre, Massimo Calì, Ferdinando Piccoli, Alessio Romeo, cover dei cartoni animati I concerti si sono svolti nell’Atrio della Biblioteca Comunale, con lo scopo di valorizzare il contesto urbano e architettonico situato tra Casa Professa, Palazzo Brunaccini e il mercato storico di Ballarò. - Concerto Gianni Gebbia sassofono, nell’ambito della rassegna IL SUONO DEL BUIO, organizzata in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei Siciliani (Oratorio San Mercurio, 30 novembre 2013)
- Carion, produzione teatrale Kleis, spettacolo di e con Salvo Piparo e con Costanza Licata, violino e voce, e Rosemary Enea, pianoforte, inserito nel programma della rassegna IL SUONO DEL BUIO, organizzata in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei Siciliani (Oratorio San Mercurio, 4 dicembre 2013)
- Infine, due spettacoli Parla Palermo e I Capitoli della città: Le vastatasate di e con Salvo Piparo e con Costanza Licata e Rosemary Enea, sono stati inseriti nel programma della rassegna DEMONI E POETI, organizzata dall’Associazione Deva Culture (Cefalù, 26 e 29 dicembre 2013) Oltre 5000 gli spettatori che hanno aderito alle nostre iniziative di cui 3165, paganti. Per complessive 46 giornate di spettacolo.
2014
PALLONATE
testi e regia di Ficarra e Picone
con Salvo Piparo, Irene Maria Salerno e Costanza Licata
(dal 13 al 23/02/2014 n.10. giornate di spettacolo a CATANIA presso Il Gatto Blu – Sala Harpago;
14/03/2014 n. 1 giornata a CALTANISSETTA presso Teatro Bauffremont; 25/07/2014, n. 1 giornata a
GENOVA presso il Teatro Lunaria; novembre 2014, n. 10 giornate a ROMA presso il Teatro dei Satiri)
CAVALLI DI BATTAGLIA
di Salvo Piparo
con Salvo Piparo e Stefania Bruno
25 gennaio IST. SCOL. POLIVALENTE – San Giovanni La punta (CT)
PALLONATE
testi e regia di Ficarra e Picone
con Salvo Piparo, Irene Maria Salerno
8 febbraio TEATRO COMUNALE GARIBALDI – Enna (EN)
13 marzo TEATRO ROSSO SAN SECONDO – Capo d’Orlando (ME)
IN MUTANDE PENSO MEGLIO
testi e regia di Salvo Piparo
con Salvo Piparo e Rosa Maria Enea
(n.4 giornate di spettacolo a PALERMO presso il PALAB, nei giorni 1, 2, 9 e 30 marzo 2014)
LE ACCHIANATE DI MADRE PALERMO
di e con Salvo Piparo
CHIESA SAN NICOLO’ DI BARI MADRE PALERMO
messa in scena di Salvo Piparo
con Salvo Piparo, Costanza Licata e Irene Maria Salerno
20 marzo
IL PRESEPE DI PALERMO
messa in scena di Salvo Piparo
con Salvo Piparo, Costanza Licata e Irene Maria Salerno
30 marzo
PARLA PALERMO
Testi di Salvo Licata e Salvo Piparo e una favola di Ficarra & Picone
6 aprile
MARE AFFEZIONATO
messa in scena di Salvo Piparo
con Salvo Piparo, Costanza Licata e Irene Maria Salerno
27 aprile
PUPIATA DI ZUCCHERO
di Salvo Piparo
Regia di Luigi Maria Burruano
4 maggio
CUNTASTORIE / U CUNTU
di e con Salvo Piparo
e con Riccardo Lo Bue
15 maggio AULA MAGNA PALAZZO di GIUSTIZIA – Caltanissetta (CL)
Giorgia Meli Duo (Giorgia Meli, Sergio La Viola)
Teatro Alla Guilla di Palermo
17 maggio 2014
IL PRESEPE RACCONTATO
con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea.
(17/05/2014 NOTTE AL MUSEO, n. 2 spettacoli presso Palazzo Asmundo – PALERMO)
RAPSODIA DI CUNTI
(n. 6 rappresentazioni tra marzo e maggio, a PALERMO presso la Chiesa San Nicolò di Bari all’Albergheria)
18 maggio
CARION
di e con Salvo Piparo
e con Costanza Licata, violino e voce; Rosemary Enea, pianoforte
(Omaggio a GIOVANNI FALCONE, venerdì 23 e sabato 31 MAGGIO ore 21.30,
presso ORATORIO SAN MERCURIO – vicolo S. Giovanni degli Eremiti – Palermo)
Magnetik Trio (Gianni Gebbia, Gabrio Bevilacqua, Carmelo Graceffa)
Teatro alla Guilla di Palermo
23 maggio 2014
IL MURO
Scritto e diretto da:
Luigi Maria Burruano e Tony Sperandeo
con:
LUIGI MARIA BURRUANO
TONY SPERANDEO
SALVO PIPARO
(13 aprile 2014,PALERMO, Teatro Golden – 18 e 19 aprile 2014, PALERMO, Teatro Crystal)
CUNTASTORIE / U CUNTU
di e con Salvo Piparo
e con RoseMary Enea
5 luglio CALAMARINA – Castellammare del Golfo (TP)
Festa a ballu
9 luglio 2014 Le Matrioske ( Ciccio Piras, Simona Ferrigno)
SU al SUD
regia di Ernesto Maria Ponte
musiche originali di Joe Costantino
scenografia di Fabrizio Pezzino
con Stefano Piazza
12 luglio TEATRO DI PIETRA ROSA – Pollina (PA)
CUNTASTORIE / U CUNTU
di e con Salvo Piparo
9 agosto PIAZZA TORRE – Pollina (PA)
VARIETA’ per ATTORE SOLO
di e con Marco Manera
12 agosto PIAZZA TORRE – Pollina (PA)
MANFREDI SHOW
di e con Manfredi Di Liberto
13 agosto PIAZZA TORRE – Pollina (PA)
IL TRIONFO DI ROSALIA
testi di Salvo Licata
con:
Salvo Piparo
Costanza Licata
Rosemary Enea
Cocò Gulotta
Al Di Rosa.
(n. 3 giornate di spettacolo, dal 10 al 12 luglio 2014, PALERMO presso l’Atrio della BIBLIOTECA
COMUNALE di Casa Professa)
IN MUTANDE PENSO MEGLIO
di e con Salvo Piparo
e con RosaMaria Enea
12 settembre CORSO LA MASA – Trabia (PA)
Le Terrazze del Charleston di Mondello
Nell’ambito delle attività MONDELLO KERMESSE FEST 2014 abbiamo presentato i concerti: Matrimia;
Jumpin Up; Collura & Vitale; Reflex:
Matrimia: (Gero Pitanza, Tommaso Quinci, Giacomo Di Domenico)
Collura & Vitale: (Rita Collura, Anita Vitale)
Jumpin Up: (Antonio Marino, Giuseppe Montalbano,Andrea Di Fiore, Giuseppe Luigi Falzone)
-The Reflex: (Roberto Giammanco, Giuseppe Maniaci, Sandro Amoroso)
4 ottobre 2014
BUTTANISSIMA SICILIA
testi di:
Pietrangelo Buttafuoco
Salvo Piparo
Salvo Licata
Ficarra e Picone
in collaborazione con la casa editrice Bompiani RCS Libri
regia di Giuseppe Sottile Del Basto
riadattamento scenico di Salvo Piparo
musiche di Costanza Licata e Irene Maria Salerno
(11 ottobre 2014, ANTEPRIMA NAZIONALE, CALTANISSETTA – Tetro Regina Margherita)
Cuntastorie / U Cuntu.
Produzione teatrale Associazione Kleis
messa in scena di Salvo Piparo
con Salvo Piparo, Costanza Licata e Irene Maria Salerno
(5/01/2014, Cine-Teatro AROLDO TIERI di COSENZA; 19/01/2014, Teatro Biondo PALERMO; 24/01/2014
Pergusa – EN; 11/05/2014, Sambuca -AG; 16/05/2014 COMUNE di SALEMI; 07/07/2014 Reggio Calabria;
01/08/2014 Altavilla – PA; dicembre Messina)
PINOCCHIO – Spettacolo di Sand Art
di e con Stefania Bruno
(4 marzo 2014 Sala Tentazioni – Londra -UK; 04/04/2014 TEATRO GARIBALDI -EN)
CUNTASTORIE / U CUNTU
di e con Salvo Piparo
e con RoseMary Enea
19 dicembre BADIA COMUNALE – Sclafani Bagni (PA)
2015
PINOCCHIO Spettacolo di sand art – di e con Stefania Bruno
1 gennaio 2015 Piazzale Ceccarini – Riccione;
IL RACCONTO DEL PRESEPE DI PALERMO
guidato da Salvo Piparo e con Costanza Licata
2 gennaio 2015 Casa Circondariale Minorile “Malaspina” Palermo;
4 e 6 gennaio 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
5 gennaio 2015 – Vecchio Granaio – Campobello di Licata;
7 e 8 gennaio – Casa del Popolo – Corleone;
BUTTANISSIMA SICILIA
testi di: Pietrangelo Buttafuoco, Salvo Piparo, Salvo Licata, Ficarra e Picone
in collaborazione con la casa editrice Bompiani RCS Libri
regia di Giuseppe Sottile Del Basto
riadattamento scenico di Salvo Piparo
musiche di Costanza Licata e Irene Maria Salerno
9 gennaio 2015 – Teatro Naselli – Comiso;
10 gennaio 2015 – Teatro Tina Di Lorenzo – Noto;
31 gennaio 2015 – Teatro Biondo – Palermo;
14 marzo 2015 – Teatro Biondo – Palermo;
20 marzo 2015 – Teatro Auditorium Asam – Siracusa;
7 aprile 2015- Teatro Le Stoai – Agrigento;
16 aprile 2015 – Trame Festival – Perugia;
8 maggio 2015 – Teatro Comunale – Custonaci;
LABORATORIO DI SCRITTURA E MESSA IN SCENA BUTTANISSIMA SICILIA
di Salvo Piparo
dall’11 al 30 gennaio 2015 – Fondazione Salvo Licata
Cuntastorie / U CUNTU
con Salvo Piparo.
12 febbraio 2015 – Badia Comunale – Sclafani Bagni;
18 aprile 2015 – Shonbrunn Park Hotel – Vienna;
28 maggio – Teatro Marconi – San Cataldo (CL);
LE VASTASATE – VISITE ANIMATE
LA CITTA’ IN CAPITOLI
di e con Salvo Piparo, Costanza Licata e Irene Maria Salerno
accompagnati dalle guide turistiche della Cooperativa Terradamare
4 aprile 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
CUNTASTORIE
di Salvo Piparo
9 aprile 2015 – Teatro Ranchibile – Palermo;
26 aprile – Teatro Apollo – Castellammare del Golfo;
BIMBI & PUPI
SPETTACOLO INTERATTIVO DI TEATRO DI FIGURA: BURATTINI, MARIONETTE E PUPI DI STILE
CATANESE, PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI “Bimbi & Pupi” L’incontro ideato prevede una visita guidata
attraverso il fantastico mondo del teatro di figura ed in particolar modo dell’Opera dei Pupi di stile catanese.
11 aprile 2015 – Vivai Borgo Natura – Catania
INCONTRO. STORIA, CURIOSITA’ ED ERRORI DELLA TOPONOMASTICA PALERMITANA
CONDUCE IL PROFESSORE MARIO DI LIBERTO
sabato 11 aprile 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
GLI ANTICHI MESTIERI
VISITE ANIMATE
LA CITTA’ IN CAPITOLI
di e con Salvo Piparo, Costanza Licata e Irene Maria Salerno
accompagnati dalle guide turistiche della Cooperativa Terradamare
12 aprile 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
DARIA BIANCARDI
La stella di THE VOICE
26 aprile 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
INCONTRO. PALERMO FEMMINISSIMA: LE DONNE NELLA TOPONOMASTICA PALERMITANA
2 maggio 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
STORIE E LEGGENDE DEL MARE
VISITE ANIMATE
LA CITTA’ IN CAPITOLI
di e con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea
accompagnati dalle guide turistiche della Cooperativa Terradamare
3 maggio 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo
IL FANTASMA DELL’UCCIARDONE
Produzione teatrale Associazione Kleis
messa in scena di Salvo Piparo
con Salvo Piparo
4 maggio 2015 – Casa Circondariale Carcere Ucciardone – Palermo;
STEFANIA BRUNO sand art
7 maggio 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
CONSEGNA DELLA CITTADINANZA AI BAMBINI STRANIERI
Il sindaco Leoluca Orlando insieme al Presidente del Consiglio Totò Orlando, hanno conferito la cittadinanza onoraria ai bambini di diverse etnie e nazionalità che sono nati a Palermo e frequentano la scuola nella
capitale siciliana. La manifestazione è inserita nell’ambito dell’accordo tra il Comune e l’Unicef per il progetto. Palermo amica delle bambine e dei bambini. Una conferma che consolida il percorso di uguaglianza e di difesa dei diritti di tutti. Un modo, inoltre, per ringraziare istituzionalmente, i genitori che dimostrando di amare Palermo, e che hanno scelto questo luogo per far nascerei loro figli.
Collaborazione dell’Associazione Kleis all’organizzazione e alla promozione
7 maggio – Palazzo delle Aquile – Palermo;
S. ROSALIA
VISITE ANIMATE
LA CITTA’ IN CAPITOLI
di e con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea
accompagnati dalle guide turistiche della Cooperativa Terradamare
9 maggio 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
BLONDES ET NOIR
QUINTETTO D’ARCHI, OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Antonio Enna, viola
Tiziana Raccuglia, violoncello
Romina Denaro, contrabbasso
Teresa Crivello, primo violino
Cristina Antico, secondo violino
17 maggio 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
CARION
OMAGGIO A FALCONE
di e con Salvo Piparo
e con Costanza Licata, violino e voce
Rosemary Enea, pianoforte
23 maggio 2015 – Oratorio S. Mercurio – Palermo;
ANITA VITALE TRIO
Vincitrice assoluta del MADE IN NEW YORK JAZZ COMPETIZION
24 maggio 2015 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
I CAPITOLI DI SICILIA
di e con Salvo Piparo
dall’1 al 4 giugno 2015 – Cluster Bio Mediterraneo Expo 2015 – Milano;
“PAROLA D’ONORE“
(Quello che i Siciliani non dicono)
Scritto e diretto da Giacomo Frazzitta
1 e 2 giugno 2015 – Cluster Bio Mediterraneo Expo 2015 – Milano;
BOTTEGA RETRO’ IN CONCERTO
“Bottega Retrò” è un progetto nato per iniziativa di Cocò Gulotta (attore e cantautore) ed Alberto Di Rosa
(chitarrista).
5 giugno 2015 – Cluster Bio Mediterraneo Expo 2015 – Milano;
DARIA BIANCARDI/ Joe Castellano
6 e 7 giugno 2015 – Cluster Bio Mediterraneo Expo 2015 – Milano;
IL TRIONFO DI ROSALIA
testi di Salvo Licata
con: Salvo Piparo, Costanza Licata, Irene Maria Salerno, Davide Velardi, Francesco Cusumano
11 luglio 2015 – Piazza Bologni – Palermo;
12 luglio 2015 – Piazza Mondello – Palermo;
14 luglio – Piano Cattedrale – Palermo;
PENE D’AMOR PERDUTO
Pene d’amor perdute è il titolo del film prodotto da Eutheca – European Union Academy of Theatre and
Cinema, interpretato dagli allievi/attori dell’Accademia di recitazione e tratto dall’omonima commedia teatrale
di William Shakespeare
RegiaTeatrale Federica TATULLI
Regia Video Dimitri SASSONE
con Davide MAISTO
Alessandro CODINA
Luca MASTINO
Valerio MORGANTI
Annalisa ANNOSCIA
Francesco INCOGNITO
Alessandra DE RUGGIERO
Annalisa LIBERATORI
Pietro LAINO
Guido SPIZZICO
Edgar IACOLENNA
Riccardo PODESTA’
Fulvia TELLONE
Federica GRASSI
Alessandra ASTOLFI
Lorenzo DI MAGGIO
Valentina MANETTA
24 luglio 2015 – Teatro Antico – Segesta TP;
I BEATI TAVOLI
di Salvo Piparo
29 luglio 2015 – Tempio di Giunone – Valle dei Templi Agrigento;
IVAN FIORE
18 agosto – Castello di Mussomeli – Caltanissetta
CUNTASTORIE
di Salvo Piparo
22 agosto – Castello di Mussomeli – Caltanissetta
BUTTANISSIMA SICILIA
testi di:
Pietrangelo Buttafuoco
Salvo Piparo
Salvo Licata
Ficarra e Picone
in collaborazione con la casa editrice Bompiani RCS Libri
regia di Giuseppe Sottile Del Basto
riadattamento scenico di Salvo Piparo
musiche di Costanza Licata e Irene Maria Salerno
27 agosto 2015- Giardino Corallo – Messina
28 agosto 2015 – Teatro Castello di Donnafugata – Ragusa
2016
IL RACCONTO DEL PRESEPE DI PALERMO
con Salvo Piparo e Costanza Licata
23 gennaio 2016 –Palazzo Asmundo– Palermo;
GLI ANTICHI MESTIERI
VISITE ANIMATE
LA CITTA’ IN CAPITOLI
di e con Salvo Piparo
e con Costanza Licata
19 marzo 2016 ore 18 – Palazzo Asmundo – Palermo
19 marzo 2016 ore 21 – Palazzo Asmundo – Palermo
I RACCONTI AMMARI
di e con Salvo Piparo
Francesco Cusumano, percussioni
9 aprile Centro Contemporaneo – Selinunte (TP)
CUNTASTORIE/ U CUNTU
messa in scena di Salvo Piparo
con Salvo Piparo
10 aprile 2016 Oratorio Santa Chiara – Palermo;
17 aprile 2016 Oratorio Santa Chiara – Palermo;
27 agosto Teatro Pineta Comunale a Petralia Sottana (PA)
5 settembre Baglio delle Case Di Stefano – Gibellina (TP)
23 dicembre ore 15 Harpago Gatto Blu di Catania (CT)
23 dicembre ore 19 Foyer Teatro Vittorio Emanuele di Messina (ME)
BUTTANISSIMA SICILIA
testi di: Pietrangelo Buttafuoco; Salvo Piparo; Salvo Licata; Ficarra e Picone
in collaborazione con la casa editrice Bompiani RCS Libri
regia di Giuseppe Sottile Del Basto
riadattamento scenico di Salvo Piparo
musiche di Costanza Licata e Irene Maria Salerno
20 febbraio Teatro Garibaldi – Modica (RG)
24 aprile 2016 Teatro Stabile Gobetti – Torino
3 agosto Lungomare di Brolo – Brolo (ME)
31 agosto Piazzetta Zoppo di Ganci – Gangi (PA)
CARION
messa in scena di Salvo Piparo
con Salvo Piparo, Costanza Licata, Irene Maria Salerno
e con Stefania Bruno sand art
21 maggio 2016 – Chiesa del Santissimo Salvatore – Palermo;
IL TRIONFO DI ROSALIA
testi di Salvo Licata
con: Salvo PIPARO, Costanza Licata, Irene Maria Salerno, Davide Velardi, Francesco Cusumano
9 luglio 2016 – Piazza Bologni – Palermo;
ELETTRA
di Euripide
Con: Alessandro Burzotta, Corrado Drago Francesco Torre, Riccardo Masi.
Musiche: Arturo Annecchino
Scene e Costumi: Laboratorio Scenotecnico Inda
NUOVA PRODUZIONE
16 luglio 2016– Parco archeologico – Teatro Antico di Segesta (TP)
IL CICLOPE
di Euripide
Ovvero una farsa mitologico-politica nella versione siciliana di Luigi Pirandello
Regia: FRANCESCO POLIZZI
Con: ROBERTO D’ALESSANDRO e Francesco Polizzi, Giancarlo Commare
NUOVA PRODUZIONE
28-29 luglio 2016 – Parco archeologico – Teatro Antico di Segesta (TP)
GESTA DELL’ORLANDO FURIOSO RACCONTATO DA BRUNELLO
scritto da Salvo Piparo
regia: LUIGI MARIA BURRUANO
musiche: MARCO BETTA
con: SALVO PIPARO, Costanza Licata, Irene Maria Salerno, Francesco Cusumano
NUOVA PRODUZIONE
17 agosto 2016– Parco archeologico – Teatro Antico di Segesta (TP)
6 novembre 2016– Teatro Biondo – Palermo
28 agosto Piazza Municipio – Geraci Siculo (PA);
3 dicembre Teatro Comunale Salvatore Cicero – Cefalù (PA)
IL CUNTO DI ROSALIA
di e con Salvo Piparo, Costanza Licata, Irene Maria Salerno, Francesco Cusumano
4 settembre 2016 – Piazza Monte di Pietà – Palermo
LE FAVOLE DEL MARE
di e con Salvo Piparo
Costanza Licata, voce
Irene Maria Salerno, pianoforte
NUOVA PRODUZIONE
8 settembre 2016 – Isola di Mozia – Marsala (TP)
IL CUNTO DI PADRE PINO PUGLISI
di e con Salvo Piparo e Francesco Cusumano
15 settembre 2016 – Piano della Cattedrale – Palermo
LE VASTASATE
VISITE ANIMATE LA CITTA’ IN CAPITOLI
di e con Salvo Piparo e Irene Maria Salerno
24 settembre 2016 – San Nicolò di Bari – Palermo;
MARE AFFEZIONATO
VISITE ANIMATE LA CITTA’ IN CAPITOLI
di e con Salvo Piparo
Costanza Licata
Irene Maria Salerno
25 settembre 2016 ore 11.00–San Nicolò di Bari – Palermo
POETI ED EROI
VISITE ANIMATE LA CITTA’ IN CAPITOLI
di e con Salvo Piparo
Irene Maria Salerno, pianoforte
26 ottobre 2016 – Teatro Massimo Sala Onu – Palermo;
IL CUNTO DEL CASSARO. L’Inquisizione
di e con Salvo Piparo
musiche di Francesco Cusumano
NUOVA PRODUZIONE
25 settembre 2016 ore 21.00 – Piano della Cattedrale– Palermo;
30 novembre 2016 ore 21.00 – Museo delle Marionette– Palermo;
Piccolo scarabocchio sotto il cielo
di e con Salvo Piparo
16 dicembre 2016 – Palazzo Asmundo– Palermo;
2017
IL RACCONTO DEL PRESEPE DI PALERMO
6 gennaio –Chiesa Carmine Maggiore– Palermo;
ASTOLFO SULLA LUNA
29 gennaio – Palazzo delle Aquile – Palermo;
L’ULTIMO VIAGGIO DI ULISSE
11 febbraio –Palazzo delle Aquile – Palermo;
CONFERENZA
A cura di Luigi Lo Cascio “LA FIGURA DI ULISSE SECONDO ME”
12 febbraio 2017 – Palazzo delle Aquile – Palermo;
SHAKESPEARE IN BREXIT – PREVIEW
26 febbraio – Palazzo delle Aquile – Palermo;
I CAPITOLI DELL’ABBANDONO
5 marzo – Palazzo delel Aquile – Palermo;
ODISSEA
12 marzo – Palazzo delle Aquile – Palermo;
COGITO
29 marzo –Teatro Santa Cecilia – Palermo;
LABORATORIO – IL VANGELO SECONDO MATTEO, PASOLINI A BALLARO’
a cura di Salvo Piparo e Costanza licata
DAL 3 AL 14 aprile 2017 –– Palermo;
IL VANGELO SECONDO MATTEO, PASOLINI…
15 aprile –– Ballarò Palermo;
LE CARTOSTORIE
23 aprile – Palazzo delle Aquile – Palermo;
30 aprile – Palazzo delle Aquile – Palermo;
7 maggio – Palazzo delle Aquile – Palermo;
14 maggio – Palazzo delle Aquile – Palermo
CUNTASTORIE/ U CUNTU
22 aprile – Piano della Cattedrale – Palermo;
24 giugno – Piazza Falcone – Buseto Palizzolo(TP)
19 agosto – Piazza Dante – Butera (CL)
Gesta dell’Orlando Furioso raccontato da Brunello
06 maggio Teatro Comunale di Custonaci (TP)
02 luglio Parco Archeologico Selinunte (TP)
27 luglio Centro M. Abbate – Caltanissetta (CL)
74°ANNIVERSARIO DEI BOMBARDAMENTI SU PALERMO DEL 1943
a cura dell’Associazione Nazionale delle Vittime Civili di Guerra
9 maggio – Piazzetta Sett’Angeli – Palermo
BUTTANISSIMA SICILIA
14 maggio– Teatro Politeama – Palermo
QUATTRO CUNTI
17 maggio – Conservatorio Bellini – Palermo;
LE FAVOLE DEL MARE/I RACCONTI DEL MARE
20 maggio – Museo Doderlein – Palermo
COMPAGNIA DI DANZA STORICA NAZIONALE HARMONIA SUAVE
a cura di CARLA FAVATA
Danze Rinascimento, Barocco, Regency, Ottocento
21 maggio 2017 –– Palazzo delle Aquile – Palermo;
COMMEMORAZIONE 25 anni dalle stragi
PROIEZIONE
IL SECONDO TEMPO
A cura di PIERFRANCESCO LI DONNI
23 maggio – Palazzo delle Aquile – Palermo
CARION
23 maggio – Palazzo delle Aquile – Palermo;
EVENTOSPECIALE
LA NOTTE DELLE DONNE
presentata da DARIA BIANCARDI
27 maggio – Palazzo delle Aquile – Palermo
Cinquanta donne sul palco si sono esibite per dare vita ad uno straordinario appuntamento musicale nella
cornice di Palazzo delle Aquile.
INCONTRO PRESENTAZIONE LIBRI
“La parola è un rasoio. Ballate d’amoreCivile”,
ed. il Palindromo 2016, di Salvo Licata
A cura di Costanza Licata
Orto Botanico – Palermo 03 giugno
INCONTRO PRESENTAZIONE LIBRI “Palermo insolita”
Di Lietta Valvo Grimaldi
A cura di Salvo Piparo e Bernardo Tortorici
Orto Botanico – Palermo 11 giugno
CONFERENZA – PAROLE SCORDATE
a cura di Salvo Piparo
29 giugno 2017 Teatro Santa Cecilia – Palermo
LO SCORDABOLARIO
29 giugno – Mercato San Lorenzo – Palermo
3 luglio – Sicindustria – Palermo
IL TRIONFO DI ROSALIA
10 luglio – Villa Filippina – Palermo;
SURRA LE FAVOLE DEL MARE
31 luglio Marinella di Selinunte (TP)
07 dicembre Favignana (TP)
28 dicembre Carcere dei Minori Malaspina – Palermo
29 dicembre Teatro Comunale Salvatore Cicero – Cefalù (PA)
LABORATORIO “IL CUNTO DEI GRECI”
A cura di Salvo Piparo
Spazio Tre Navate – Palermo dal 27 luglio al 15 agosto – Palermo
SHAKESPEARE IN BREXIT
di Salvo Piparo
Regia Antonio Raffaele Addamo
Costumi di Francesca Pipi
con Salvo Piparo, narratore cuntista
Costanza Licata, voce
Alessandra Salerno, voce e autoharp
Francesco Cusumano, percussioni
Francesca Picciurro, attrice
Totó Fundaró chitarra e cantastorie
NUOVA PRODUZIONE
Un viaggio sul carro di Tespi, un ritmo incalzante, una visione paradossale del mondo sporco d’inchiostro. Un teatro vagabondo che ricopre di stoffe colorate le piazze, le case scoperchiate, i crateri dei vulcani. Guitti che non guardano in faccia a nessuno, clowns pazzi e ribelli dell’immaginazione, che in scena svelano, come fedeli discepoli, il segreto di Shakespeare, forse di origini siciliane e quindi “Scuparutta”, forse inglese come vorrebbe la Regina, quel che è certo è che molte cose coincidono con la teoria che vede il giovane William siciliano!
16 agosto – Teatro Antico Segesta – Calatafimi Segesta (TP)
IL TEATRO ALLA CITTA’
28 agosto – Teatro Antico Segesta (TP)
Surra – FAVOLE DEL MARE
di e con Salvo Piparo
Diego Spitaleri, pianoforte
07 dicembre 2017 – Centro Sociale diurno I Fenomeni
2018
- Cogito 08 febbraio 2018 – Museo dei Motori e dei Meccanismi – Palermo con Salvo Piparo, Gianni Gebbia e Francesco Cusumano
- CARNIVAL – Nuova produzione con Salvo Piparo in collaborazione con gli Amici della musica di Palermo dall’11 al 13 febbraio – Teatro Politeama Garibaldi – Palermo
- Cogito L’isola – Nuova produzione Nuova produzione 13 marzo 2018 – Teatro Montevergini – Palermo con Salvo Piparo, Diego Tarantino e Claudio Terzo
4_5. Strabuttanissima Sicilia – Nuova produzione 28 e 29 marzo – Teatro Biondo Stabile – Palermo con Salvo Piparo, Ruggero Mascellino, Massimo Patti e Costanza Licata
- Cogito Impatto social – Nuova produzione 18 maggio 2018 – Biblioteca Centrale della Regione Siciliana – Palermo con Salvo Piparo e Antonella Daniela Calandra
- Cogito 22 giugno 2018 – Palazzo Butera – Palermo con Salvo Piparo, Silvia Ajelli, Roberto Ferreri e Daniele Tesauro
8_11. R PATRONA – Nuova produzione 8, 9 e 10 luglio – Cortile Maqueda Palazzo Reale -Palermo 4 settembre – Piazza Parlamento – Palermo con Salvo Piparo, Costanza Lcata, Alessandra Salerno, Michele Piccione, Giuseppe Giordano, Francesco Piras, il corpo di ballo con le coreografie di Virginia Gambino i freeclimber e la FamigliA Argento
- LO SCORDABOLARIO 21 luglio – Chiesa del Carmine Maggiore – Palermo di e con Salvo Piparo
- LUIGI OH CARO! – Nuova produzione 10 settembre 2018 – Chiesa S. Maria dello Spasimo – Palermo con Salvo Piparo, Costanza Licata, Alessandra Salerno, Marcello Mandreucci, e Davide Velardi
- TRIBUTO AL PARROCO DI BRANCACCIO – Nuova produzione ← 22 settembre 2018- Teatro Politeama Garibaldi – Palermo con Salvo Piparo, Alessandra Salerno, Carlo Butera, Virginia Gambino, Giuseppe Pollina, Irene Maria Salerno e la partecipazione di Ficarra & Picone, e Daria Biancardi
- NON ME LO ASPETTAVO. IL CUNTO DI PADRE PINO PUGLISI Nuova produzione ATTIVITA’ SOCIALE ← 23 settembre 2018- Piano della Cattedrale – Palermo con Salvo Piparo, Costanza Licata, Egle Mazzamuto, Alessandra Salerno, Antonio Cadili, Michele Piccione, Irene Maria Salerno e la Famiglia Argento
- LE FAVOLE DEL MARE 17 novembre – San Giovanni La Punta (CT) con Salvo Piparo, Jerusa Barros e Lino Costa
- 17.19. IL PRESEPE RACCONTATO – Nuova produzione ← 10 dicembre 2018 – Teatro Politeama Garibaldi – Palermo; (n .2 spettacoli in forma ridotta per le scuole) con Salvo Piparo, Costanza Licata, Barbara Crescimanno, Michele Piccione ← 22 dicembre 2018 – Teatro Politeama Garibaldi – Palermo; con Salvo Piparo, Costanza Licata, Barbara Crescimanno , Michele Piccione, Fabrizio Augugliaro, lizia Giaffreda, Irene Giliberti e Daniele Saguto
- 20_25. I CAPITOLI DELLA CITTA’ DI PALERMO – Nuova produzione (intepretatI in italiano, siciliano, spagnolo, L.I.S ) ATTIVITA’ SOCIALE spettacoli DAL 27 AL 29 dicembre 2018 LA VITA DI S. ROSALIA (intepretato in italiano, siciliano, spagnolo, L.I.S ) LE VASTASATE (interpretato in italiano, siciliano, L.I.S) GLI ANTICHI MESTIERI (interpretato in italiano, siciliano, francese, L.I.S ) I POETI E GLI EROI (in lingua italiana, siciliana, L.I.S) STORIE E LEGGENDE DEL MARE (in lingua palermitana, italiana, inglese, L.I.S) con Salvo Piparo, Costanza Licata, Egle Mazzamuto e Francesco Cusumano con la partecipazione di Yousif Latif Jaralla (28 dicembre Complessivamente nell’anno 2018 sono stati prodotti 10 nuovi spettacoli e saranno messe in scene n. 4 riprese di spettacoli prodotti dalla nostra Associazione negli anni precedenti. Complessivamente n. 25 giornate di spettacolo. Gli artisti coinvolti sono quasi tutti siciliani e n. 15 sono giovani artisti.
Attività circuitazione 2018
STRABUTTANISSIMA SICILIA
8 aprile Teatro Angelo Musco Catania
LE FAVOLE DEL MARE
27 luglio Seccagrande Ribera – Agrigento (AG)
5 agosto Tonnara dell’orsa – Cinisi (PA)
29 agosto Palazzo D’Aumale – Terrasini (PA)
30 agosto Chiostro Chiesa San Francesco – Castelbuono (PA)
9 dicembre Teatro Comunale – Ustica
15 dicembre Sala Comunale Libertà-Vicari
ANTIGONE
15 agosto Teatro Antico Segesta – Calatafimi Segesta (TP)
LO SCORDABOLARIO
19 agosto Arena Re-Campo Felice di Roccella (PA)
27 agosto Piazza Umberto – Contessa Entellina (PA)
STORIE E LEGGENDE DI SICILIA
28 dicembre Auditorium Comunale – Cerami (Enna)
[bws_pdfprint display=’pdf’]